Teatro Don Bosco
“La gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore” Teatro Don Bosco

Teatro Don Bosco

Per info su corsi e spettacoli chiama o scrivi

Responsabile: Zocca Valeria

Tel. 095 7243106

Cell. 3280549982

Mail: teatrodonbosco@salesianicibali.it

Il Teatro “Don Bosco” si trova in posizione attigua all’Oratorio dell’Istituto “San Francesco di Sales”, con accesso al pubblico da Viale Mario Rapisardi 5 e disponibilità di parcheggio in strada. La struttura, risalente all’edificazione dell’Istituto, è stata totalmente restaurata negli anni 1986-1988 e conserva oggi il suo fascino e la sua fruibilità grazie ad interventi mirati e alla cura costante dei suoi addetti.
Ampio e ben strutturato, il teatro dispone di 334 (346) posti a sedere, sistema di aria condizionata, una hall dotata di botteghino e tre toilette (uomini, donne, diversamente abili).
La platea ha una superficie di 12,50 metri in larghezza e 24 metri in profondità circa, per un’area totale di circa 300 m2, comprensiva del palco

Il palcoscenico ha una superficie di 9 m dal boccascena e 7 m di profondità fino al panorama, per un totale d’area di 63 m2. L’altezza alla graticcia misura 5,60 m.
Il sottopalco – sala trucco – è anch’esso dotato di aria condizionata e ha un’area di 80 m2 circa. In teatro sono disponibili due camerini provvisti di toilette: il primo di 4.5 m2 di superficie e il secondo di 5 m2.
La struttura dispone, infine, dell’attrezzatura necessaria alle rappresentazioni: quadratura neri, celetti; mixer luci 12 canali e dimmer 12 canali da 3 Kw; 16 proiettori spot da 1000w (esterni 6, prima americana 6 e seconda americana 4); mixer audio 12 canali; 2 casse da 150w cadauno.

Gli spettacoli: tradizione salesiana e talenti del territorio

Nato nel solco del “teatro di animazione” di Don Bosco e della tradizione salesiana, il Teatro al San Francesco di Sales di Catania possiede un ricco repertorio con rappresentazioni dal mondo ecclesiale messe in scena dai giovani studenti-attori dell’Istituto e che scandiscono le principali ricorrenze e lavori teatrali originali opera di autori siciliani. Nel corso della sua storia, il Teatro Don Bosco ha visto esibirsi numerose compagnie teatrali locali e importanti attori ex allievi del territorio tra i quali Turi Ferro, Pippo Baudo, Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina. Ha, inoltre, rappresentato il trampolino di lancio per molti ex allievi divenuti dei talenti tra i quali Salvo La Rosa, Ruggero Sardo, Carmelo Florio. Una tradizione fatta di arte e cultura che continua in tempi, spazi e modalità sempre nuove a diffondere idee, sentimenti e valori autentici.

Teatro Don Bosco
Teatro Don Bosco

Auditorum

L’Istituto “San Francesco di Sales” dispone anche di un Auditorium, ubicato nel sito dove sorgeva l’antico teatro.
La struttura dispone di 180 posti a sedere e ospita le attivitĂ  didattiche dell’Istituto, incontri, concerti e manifestazioni di vario genere. Alla struttura si accede da Via Cifali 5 ed essa dispone di un ampio parcheggio antistante. L’Auditorium ha una superficie di 206,73 m2 e il suo volume è di 1.190,77 m3. La lunghezza complessiva – comprensiva del palco – è di m 26,47, la larghezza di m 7,81 e l’altezza di m 5,76.

Teatro Don Bosco