Associazione Alberto Marvelli – Sezione di Catania Cibali – APS

L’associazione di promozione sociale denominata “CENTRO DI FRATERNITÀ EXALLIEVI DI DON BOSCO – ALBERTO MARVELLI – SEZIONE LOCALE DI CATANIA CIBALI SAN FRANCESCO DI SALES – APS” è ente del Terzo settore non commerciale di cui all’articolo 79, comma 5, del D.Lgs. n. 117/2017.
Costituisce articolazione locale dell’Associazione “Centro di Fraternità Exallievi di Don Bosco – Alberto Marvelli”, ha propria autonomia ed è responsabile della propria gestione finanziaria, fiscale, patrimoniale e organizzativa.

È stata costituita da Salesiani consacrati, Salesiani Cooperatori, Exallievi di don Bosco e Associazione Maria Ausiliatrice con atto del 15 aprile 2019, registrato in data 29 aprile 2019 al n. 1759 serie 3, presso l’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Catania – Ufficio Territoriale di Catania.
L’A.P.S., con Decreto n. 600 del 15.06.2020, è stata iscritta al n° 400 del Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale di cui alla legge n. 383/2000 ed all’art.64 legge regionale n.9 del 7 maggio 2015 ed è transitata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza attraverso la pubblicità.

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Ha lo scopo di promuovere e gestire iniziative relative a: cittadinanza attiva e legalità, cooperazione, educazione e formazione in particolar modo attraverso la costituzione di borse di studio per giovani meritevoli e disagiati, volontariato e solidarietà, promozione dei diritti umani e civili, interventi umanitari e di sostegno socio-economico, assistenza verso i più deboli, promozione culturale, ambito editoriale, tutela e valorizzazione della persona in tutte le sue espressioni. L’associazione prende il nome dall’ex allievo Alberto Marvelli, uno dei tanti santi della Famiglia Salesiana, beatificato il 5 settembre 2004 da Papa Giovanni Paolo II.

Il Fondo Don Bosco per le Borse di Studio

La Famiglia Salesiana dell’Istituto San Francesco di Sales di Catania/Cibali (Salesiani consacrati, Salesiani Cooperatori, Exallievi, Associazione Maria Ausiliatrice), nella fedeltà al carisma di Don Bosco che impone una particolare attenzione ai ragazzi poveri, ha deciso di istituire delle BORSE DI STUDIO per studenti meritevoli economicamente disagiati, per offrire loro l’opportunità di compiere i loro studi e la loro formazione presso la scuola cattolica paritaria di 1° e 2° grado, gestita dai salesiani di Catania/Cibali.

A tale scopo l’“Associazione Alberto Marvelli – Sezione di Catania Cibali – APS” ha istituito il “Fondo Don Bosco” interamente destinato a borse di studio che ha già supportato numerosi giovani con l’erogazione di borse di studio finanziate dai tanti benefattori.

Borse di studio e 5×1000: come contribuire

Per contribuire basta effettuare un bonifico sul conto corrente bancario intestato alla “Associazione Alberto Marvelli – Sezione di Catania Cibali – APS”.

IBAN: IT53X0312416900000000012267. Causale: “borse di studio”.

Ai benefattori sarà rilasciata ricevuta valida per godere dei benefici fiscali previsti dalla legge (detrazione del 30% dell’importo della donazione stessa oppure deduzione della donazione nel limite del 10% massimo del reddito complessivo dichiarato), avendo cura di inviare i dati all’e-mail marvelli@salesianicibali.it

L’associazione è, inoltre, inserita nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati per il 5×1000.
Per contribuire basta inserire il numero 93228380874 in fase di compilazione dell’apposita richiesta di destinazione del cinque per mille dell’IRPEF.

Consulta qui il Rendiconto 2021