Una storia lunga 130 anni.
Il “San Francesco di Sales” di Catania è la terza casa salesiana ad essere stata fondata in Sicilia, dopo il “S. Basilio” di Randazzo (1879) e il “S. Filippo Neri” di via Teatro greco in Catania (1885). L’Istituto di Cibali fu costruito ex novo, sullo stampo di Valdocco, configurandosi come comunità educativa che accoglie studenti ed artigiani e assumendo sin da subito il ruolo di centro propulsore dell’espansione dei salesiani in Sicilia. Don Bosco commenta così questa nuova presenza dei suoi figli a Catania: «[…] con l’aiuto della divina provvidenza e col concorso della carità e generosità cittadina, un grandioso Ospizio e Casa di arti e mestieri a benefizio dei poveri giovanetti del popolo, i quali coll’istruzione vi apprenderanno pur anche a guadagnarsi onoratamente il pane della vita e saranno d’appoggio della famiglia ed una guarentigia sicura pel benessere di tutta la città».
L’Istituto “San Francesco di Sales” vanta un’illustre tradizione educativa e culturale.
Grandi educatori salesiani hanno lavorato con intelligenza e passione, formando innumerevoli schiere di giovani alla vita civile ed ecclesiale.
Molti allievi, ora Ex Allievi, hanno occupato in passato e ricoprono attualmente ruoli e mansioni di grande prestigio e responsabilità nella Chiesa e nella Società civile.
Ancora oggi il “San Francesco di Sales” continua il proprio servizio educativo, culturale e socio-religioso a favore della gioventù dell’hinterland catanese, portando avanti la medesima missione educativa.
Albo signanda lapillo dies
Anno dopo anno, la cronistoria dell’Istituto San Francesco di Sales di Catania così come ricostruita a partire dai documenti a disposizione e dalle memorie dei testimoni.