Account Google Workspace e iscrizione su Classroom

Istruzioni per il primo accesso

Trovi in questa pagina le indicazioni per fare il primo accesso con il tuo account Google Workspace di Istituto.
Fai attenzione: alcune procedure cambiano a seconda se stai usando un computer o uno smartphone o tablet; nelle istruzioni più sotto scegli il paragrafo adatto.

L’account di Google Workspace: cos’è

È un account che ti permette di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da un nome utente e una password. Il nome utente (per tutti è nel formato inizialenome.cognome@salescibali.org, dove al posto di inizialenome.cognome ci saranno l’iniziale del tuo nome e il tuo cognome) è di fatto un indirizzo email, che userai per alcuni servizi. La password invece è una sequenza di numeri e lettere casuali che ti viene fornita quando viene creato il tuo account: questa è solo una password provvisoria, al primo utilizzo ti verrà chiesto di cambiarla con una scelta da te.

L’account Google Workspace è fornito gratuitamente alle scuole da Google. Assomiglia molto agli account Google personali (un indirizzo Gmail, per intenderci), ma a differenza di quelli l’account Google Workspace di Istituto non viene profilato, cioè nessuno tiene traccia delle tue abitudini, di conseguenza non ti viene proposta pubblicità in base a quelle. Inoltre è un account sicuro, perché impostato e limitato da un amministratore della scuola, che ti permette di usare solo i servizi consentiti per la tua età o per il tuo ruolo all’interno dell’Istituto.

Oltre al servizio di posta elettronica, offre molte altre opportunità per il lavoro scolastico: Drive, Classroom, Meet e numerose altre applicazioni. Ricorda però che questo account non è lo stesso account del registro elettronico.

Sono due servizi indipendenti, ognuno con il proprio nome utente e la propria password.

Primo accesso da computer

Una volta ricevute le credenziali devi fare il primo accesso, e svolgere un paio di operazioni che agli accessi successivi non ti verranno più chieste. Ti consigliamo di fare queste prime operazioni da computer, e non da smartphone: eviterai alcune possibili difficoltà.

Utilizza il browser Chrome per fare l’accesso ed usare il tuo account. Se non ce l’hai, puoi scaricarlo e installarlo da questo link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/. Puoi usare anche altri browser, ma alcune volte potrebbero non visualizzare bene alcune applicazioni.

Per iniziare apri Chrome, vai sulla pagina di Google e controlla cosa vedi in alto a destra:

  • se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali
  • se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona, scegli Esci, quindi compare il tasto Accedi che puoi premere, poi inserire le credenziali
  • se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e invio; dopo troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, e fai uno dei due passaggi descritti prima

Poi prosegui in questo modo:

  • inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto
  • accetta i termini di servizio
  • nel riquadro che compare, cambia la password inserendo due volte una password scelta da te

Se durante questi passaggi compaiono altre finestre che ti chiedono di accettare delle condizioni o concedere dei permessi, accetta tutto.

Adesso il tuo account è attivo, puoi iniziare ad usare le applicazioni per il lavoro didattico.

Ricordati di scrivere in un luogo sicuro la password che hai scelto! Da questo momento in avanti la password provvisoria che hai ricevuto non funzionerà più, dovrai usare sempre quella scelta da te. Se la perdi l’amministratore della scuola dovrà resettarla.

 

Primo accesso da smartphone o tablet

Per fare il primo accesso da smartphone o tablet invece devi fare in modo abbastanza diverso. Il percorso o le diciture cambiano leggermente a seconda del telefono che hai.

Se hai un dispositivo Android, in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

  • entra nelle Impostazioni e cerca la voce Account, o una dicitura simile
  • scegli Crea nuovo account, o Aggiungi account, o una dicitura simile
  • compare una lista di tipi di account, scegli Google
  • inserisci ora il nome utente (l’indirizzo email), quindi la password
  • accetta i termini di servizio e tutte i permessi che ti verranno chiesti, anche dopo queste schermate
  • inserisci due volte la tua nuova password
  • aspetta un paio di minuti che il telefono sincronizzi i dati; se compaiono richieste di accettazione di permessi, accettale tutte

Se invece hai un dispositivo iOS (iPhone o iPad), in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

  • apri le Impostazioni
  • scorri in basso e scegli Password e account
  • clicca su Aggiungi account
  • scegli Google
  • accetta le richieste e i permessi
  • inserisci le credenziali
  • accetta di nuovo richieste e permessi
  • cambia la password con una scelta da te

 

Google Classroom

Una volta attivato l’account per iscriversi a Classroom da PC basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Entrate nella Gmail del vostro account @salescibali.org
  • In alto a destra cliccate su Menù Applicazioni  (9 quadratini) e selezionate Classroom
  • Sulla pagina che appare cliccate sul simbolo + e dopo su “Iscriviti al corso”
  • Inserite il corso del docente e cliccate in alto su “Iscriviti”

Per chi vuole gestire l’applicazione da smartphone basterà scaricare l’app Google Classroom, collegarla all’account scolastico @salescibali.org precedentemente impostato sul device e seguire le indicazione per il PC iscrivendosi ad un nuovo corso.

Per qualsiasi problema potete rivolgervi al maestro Fredy Petralia, sempre presente a scuola dalle 7.45 alle 8.20 nel cortile dell’Oratorio e dalle 13.15 alle 14.00 nel cortile centrale della scuola.