Circolare inizio anno 2018-19

Carissimi, vi raggiungiamo durante il periodo delle vacanze per assicurarvi la nostra vicinanza e darvi qualche comunicazione. Ci auguriamo che il periodo estivo sia tempo di rigenerazione fisica e spirituale, per riprendere il cammino quotidiano con rinnovate energie ed entusiasmo. In queste settimane siamo stati impegnati negli esami, nei corsi di recupero e nella progettazione del nuovo anno scolastico, per rendere la nostra offerta sempre più rispondente alle esigenze dei nostri tempi. Tra le novità di quest’anno, come sapete, abbiamo avviato il Liceo scientifico sportivo e nel percorso del Liceo Classico sono previste attività culturali e laboratoriali legate al mondo della comunicazione.

 

 

Soprattutto per quest’ultimo settore ci si è avvalsi della collaborazione di Don Costa, delegato delle scuole salesiane in Sicilia, con una vasta esperienza di docente universitario, nel mondo della scuola e dell’editoria (è stato fino all’anno scorso Direttore della Libreria Editrice Vaticana). Per quanto riguarda il personale salesiano, comunichiamo che il vice-direttore Don Salvatore Mangiapane è stato nominato segretario dell’Ispettore, per cui cambia comunità pur mantenendo l’insegnamento di matematica presso il nostro Istituto. Nuovo vice-Direttore è Don Enzo Andronaco, di cui abbiamo già apprezzato l’anno scorso l’opera di animazione presso la nostra chiesa pubblica. Viene nella nostra comunità come economo Don Giuseppe Caputo, fino ad ora Direttore presso l’Istituto “Gesù Adolescente” di Palermo: la sua esperienza non soltanto di tipo gestionale, ma anche umana e spirituale, arricchirà la nostra comunità educativa. Subentra come Preside della nostra scuola Don Vincenzo Timpano, già vice-preside e docente del nostro Liceo, che svolgerà la sua opera di coordinamento con la competenza, le idee innovative e la capacità di organizzazione che gli sono riconosciute. Don Paolo Fichera rimarrà presso il nostro Istituto come docente e responsabile della formazione degli allievi e dei docenti. Ecco il calendario dei primi giorni di scuola, ulteriori comunicazioni saranno fornite più avanti.

 

Come negli anni scorsi, anche quest’anno si è organizzato lo Start Camp, iniziativa riservata agli allievi iscritti al 1° anno di Liceo. La sua finalità è creare affiatamento tra gli studenti vivendo un’esperienza di gruppo, e introdurli alla metodologia didattica – in vigore presso il nostro Istituto – della flipped classroom e classe 2.0. Essa si svolgerà dal 14 al 16 settembre. Manderemo una circolare apposita alle famiglie interessate con tutti i dettagli. Sabato 15 settembre, per la concomitanza di tale iniziativa, saranno sospese le lezioni al Liceo. Nell’augurarvi vacanze serene e gioiose, continuiamo a ricordarvi nella nostra preghiera dinanzi al Signore, chiedendovi di fare altrettanto per noi.

Il Direttore Don Giuseppe Troina