Settori Scuola



Tune into English il 19 Gennaio a scuola

Ideato per l'apprendimento della lingua inglese, lo spettacolo The Tune Into English Roadshow è l'accordo perfetto tra musica e lingua straniera. La musica rappresenta uno degli strumenti didattici più efficaci nell'acquisizione della lingua straniera, in quanto istituisce un collegamento tra le regole astratte, linguaggio reale e modi di dire, inoltre accresce l'entusiasmo e la motivazione negli studenti, elementi essenziali all'apprendimento. Il progetto è stato interamente realizzato dal prof Fergal Kavanagh, esperto nell'insegnamento attraverso la musica, formatore docenti da diversi anni, ex docente universitario, autore di un noto libro di testo per la scuola media, nonché ex dj radiofonico.



Tune into English si caratterizza, quindi, come una risorsa per inserire nei tradizionali curricoli degli alunni una diversa metodologia di apprendimento che si basa sull'utilizzo delle canzoni di maggior successo del panorama musicale internazionale dal passato ad oggi. Attraverso le canzoni più famose e conosciute i ragazzi vengono coinvolti in attività di ascolto-comprensione, ripetizioni individuali e di gruppo, risoluzione di quiz e karaoke. L'analisi del testo consente di soffermarsi su parole chiavi, sinonimi, espressioni idiomatiche, modi di dire e parole evocative. Le domande quiz mirano a favorire la riflessione sulla grammatica, in particolare sui tempi verbali e in generale sul lessico e sull'uso della lingua. Lo show, inoltre, offre ai ragazzi l'opportunità di arricchire le conoscenze culturali, con importanti riferimenti alle abitudini, usi e tradizioni inglesi.

Lo spettacolo The Tune Into English Roadshow si terrà presso il nostro auditorium giovedì 19 c.m. dalle 11:30 alle 13:15 e coinvolgerà le classi 5 A e B della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.