Settori Scuola

Nuova Offerta Formativa

 

Proposta Formativa Scuola Superiore Primo Grado



Genitori del sì, genitori del no

E’ da poco in libreria, con il titolo Genitori del sì, genitori del no, un saggio di pedagogia familiare scritto Nino Sammartano, Salesiano Cooperatore, che non è nuovo alla saggistica pedagogica (ha già pubblicato qualche anno fa, assieme alla moglie, il testo Se non vuoi rovinare tuo figlio, edito da La Medusa Editrice) e che sta portando avanti, anche attraverso conferenze e incontri vari, un suo impegno culturale e apostolico volto a far prendere coscienza delle reali dimensioni dell’attuale “emergenza educativa” e ad indicare condizioni e prospettive che possano essere di aiuto a coloro che sono chiamati ad assolvere compiti educativi.

Leggi tutto...
 
Le recenti polemiche sulla scuola: nota della CISM

La Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM) il 3 marzo ha emanato una nota riguardante le polemiche sorte negli ultimi giorni tra le diverse forze politiche e sociali dell’Italia sul tema della scuola. Il testo, lamentando il persistere di precomprensioni, ricorda la dedizione di molti consacrati per l’impegno educativo e l’importanza della scuola nella risposta all’attuale emergenza educativa.

Leggi tutto...
 
Prendetevela pure con Berlusconi ma lasciate in pace la scuola cattolica!

Ancora una volta nel giro di pochi giorni il “berlusconismo” e “l’anti-berlusconismo” ci portano lontano dai veri problemi dell’Italia e dalla situazione complessa del nord Africa. Ancora una volta la parte peggiore della politica e dei mass media fanno di tutto per far scoppiare una guerra tra poveri. Oggi il problema è tra scuola statale e scuola paritaria, soprattutto cattolica.

Leggi tutto...
 
San Francesco di Sales: grande maestro di spiritualità

Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale del 02 marzo 2011, tenutasi nell'Aula Paolo VI, alla figura di San Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa, vissuto fra il XVI e il XVII secolo.

Leggi tutto...
 
Credo in una scuola con poche carte e molta vita

Sono stanco della burocrazia a scuola! Non mi va di sprecare il tempo che posso dedicare agli studenti e alla mia formazione per compilare moduli, schede, carte varie. Proporci questi lavori nasce sicuramente da ottime intenzioni e da persone che hanno grande esperienza e conoscenze nel mondo della scuola, ed è proprio questo che mi preoccupa di più. Mi chiedo se davvero la scuola possa migliorare grazie sondaggi, statistiche, test, ecc.

Leggi tutto...
 
FACEGOD: UNA VITA "TAGGATA" DA DIO (ELLEDICI)

Sussidio di animazione per adolescenti
di Monaca Carla, Petralia Alfredo, Pappalardo Marco

Si dice che comunicare con gli adolescenti di oggi non sia facile, che si creano un mondo tutto loro e che vi si entra solo se essi lo permettono. Ma sarà sempre vero? San Giovanni Bosco diceva: «Amate ciò che amano i giovani, affinché essi amino ciò che amate voi». Ecco la chiave per entrare in questo mondo speciale e ricco di emozioni, esigenze, gioie, dolori, intensità, sogni, desideri, volontà, concretezza.

Leggi tutto...
 
Festa di Don Bosco: Divertirsi, Pregando!

Tra le nuvole, con l’incubo della pioggia.
Con Catania afflitta da quasi una settimana di maltempo, il 28 pomeriggio ed il 30 mattina è il sole a splendere sulla nostra città.
Già, all’Oratorio Salesiano San Francesco di Sales di Catania si gioca la Don Bosco Cup! Torneo che, sulla falsa riga di quello organizzato in occasione della Immacolata Concezione di giorno 8 dicembre, ha visto numerosi iscritti.
Cinque le squadre di calcio a 7 partecipanti, oltre cinquanta gli atleti in campo tra giovani e meno giovani per una bella due giorni di sport che, oltre a vedere lo svolgersi del torneo, ha accompagnato i festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 Succ. > Fine >>

Pagina 93 di 96

Attività in Home Page