Settori Scuola

Nuova Offerta Formativa

 

Proposta Formativa Scuola Superiore Primo Grado



Circolare Secondaria di I e II grado

Carissimi,

in ogni ambiente educativo è fondamentale la collaborazione tra le famiglie e chi opera con i giovani a sostegno dei genitori. Senza tale sinergia ogni azione pedagogica è privata di forza e di efficacia. Ciò vale in modo particolare per la nostra scuola che vuole essere una Casa che accoglie ed educa alla fiducia, al dialogo, alle buone relazioni, invogliando ad assumersi le proprie responsabilità.

Momento importante di tale collaborazione è la scelta dei rappresentanti dei genitori all’interno dei Consigli di classe. Il loro prezioso ruolo consiste nel dialogare con i docenti e con l’istituzione scolastica per verificare l’andamento della classe, proporre iniziative, aiutare gli educatori nella lettura delle diverse situazioni che si vengono a creare tra gli allievi, al fine di rendere sempre più serena la loro vita scolastica.

Leggi tutto...
 
Secondaria I grado - Gita castagne

Carissimi, anche quest’anno la Scuola salesiana offre ai propri allievi la possibilità di vivere un momento di gioia e fraternità che risale all’epoca di Don Bosco, quando il Santo dei giovani organizzava per i suoi ragazzi passeggiate che favorivano la santa allegria.
Per questo abbiamo programmato la gita delle castagne nella zona di Tarderia, vicino Pedara, per sabato 22 ottobre p.v. La partenza è fissata per le 8.15, il ritorno per le 13.15 circa. Il programma prevede anche una sosta presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Trecastagni, prima di ritornare a Catania.

Leggi tutto...
 
Campionato di calcio dei papà

Sono aperte le iscrizioni al IV Torneo di calcio dei papà. Le squadre vanno consegnate al maestro Fredy, a Massimo Sciuto (IV elem.B) o ad Antonio Di Grazia (III elem.) entro sabato 29 Ottobre. In allegato il modulo ed il regolamento che possono essere anche ritirati presso il maestro Fredy all'inizio delle lezioni (8.20).Ricordiamo che sono invitati a partecipare tutti i papà con almeno un figlio/a iscritto al San Francesco di Sales dal Nido al Liceo...VI ASPETTIAMO!!!

P.S. Se ci fossero genitori senza squadra possono rivolgersi al maestro Fredy.


 
Registro online

La Segreteria invita tutti i genitori a ritirare presso i propri uffici le credenziali di accesso al Registro Online. Si comunica infatti che tutta una serie di comunicazioni passano dalla piattaforma ScuolaOnline: andamento didattico degli alunni, prenotazioni degli incontri con i docenti, diario dei compiti. Si ricorda inoltre di non dare i propri dati di accesso ai figli che a breve saranno forniti di credenziali proprie.

 

 
Catechesi 2016

L’educazione è impresa ardua e difficile (EVBV, n. 36), «arte delicata e sublime» (EVBV, Presentazione). Ed è per questo che, ormai giunti alla data fatidica dell’inizio della Catechesi dei nostri pargoli, vogliamo invitare tutti voi genitori, che siete i primi catechisti dei bambini, a un percorso di formazione che accomuni noi tutti, famiglia e scuola, per acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo della Fede nella nostra vita.

Il percorso di avvicinamento ai Sacramenti avrà luogo:

Per la Scuola Primaria, ogni giovedì, dalle 14.30 alle 15.30, a partire da giovedì 20 ottobre

Per la Scuola Secondaria di I grado, ogni venerdì, sempre dalle 14.30 alle 15.30, a partire da venerdì 21 ottobre.


 
Infanzia e Primaria - Comunicazioni Autunno

Carissimi genitori, abbiamo già rodato i motori e l'anno scolastico è entrato nel vivo. Nella circolare allegata vi comunichiamo tutte le informazioni necessarie per le gite alle castagne per i bambini dell'Infanzia e della Primaria, la convocazione per l'elezione dei Rappresentanti di classe e la comunicazioni dei giorni di vacanza in occasione della ricorrenza dei Defunti.

 


 
Secondaria I grado - Pellegrinaggio d'inizio anno scolastico

Carissimi, è bella tradizione, che risale a Don Bosco, di iniziare l’anno scolastico con alcuni giorni di formazione umana e spirituale che rendano l’avvio del cammino educativo sereno e luminoso.

Quest’anno abbiamo pensato, a conclusione del triduo di introduzione, di offrire agli allievi della nostra Scuola Secondaria di I grado la possibilità di partecipare a una visita-pellegrinaggio presso il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. È un’opportunità per coltivare il senso del pellegrinaggio, per stare insieme nella gioia che viene dal Signore, per visitare una città ricca di storia e di cultura.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 92

Attività in Home Page