Settori Scuola

Nuova Offerta Formativa

 

Proposta Formativa Scuola Superiore Primo Grado



Tune into English il 19 Gennaio a scuola

Ideato per l'apprendimento della lingua inglese, lo spettacolo The Tune Into English Roadshow è l'accordo perfetto tra musica e lingua straniera. La musica rappresenta uno degli strumenti didattici più efficaci nell'acquisizione della lingua straniera, in quanto istituisce un collegamento tra le regole astratte, linguaggio reale e modi di dire, inoltre accresce l'entusiasmo e la motivazione negli studenti, elementi essenziali all'apprendimento. Il progetto è stato interamente realizzato dal prof Fergal Kavanagh, esperto nell'insegnamento attraverso la musica, formatore docenti da diversi anni, ex docente universitario, autore di un noto libro di testo per la scuola media, nonché ex dj radiofonico.

Leggi tutto...
 
La Notte bianca del Liceo Don Bosco

Giovedì 12 Gennaio 2017 il Liceo Don Bosco apre le sue porte, dalle ore 19 per un evento, finalizzato a valorizzare e a far conoscere gli aspetti caratteristici ed unici dell'istituto.
Proprio per questo gli studenti del Liceo si impegneranno nella notte più lunga del loro percorso di studi superiori, tra letture, esperimenti, conferenze, osservazioni scientifiche, dibattiti, degustazioni... tutto a cura sia dei giovani studenti ma anche dei professori, che lavorano da giorni in piena sinergia.
L'ingresso sarà da Via Cifali n7,dove si troverà un accogliente salone,da cui partiranno percorsi guidati e dove sarà allestito un buffet, offerto dai ragazzi.
L'inizio sarà alle ore 19:00 con la visione del trailer del film ''Handy'' cortometraggio cinematografico creato in crowdfunding, pluripremiato, ideato e diretto da Vincenzo Cosentino, ex-allievo dell'Istituto San Francesco di Sales.

Non vi anticipiamo più nulla ed estendiamo l'invito a chiunque abbia il piacere di conoscere il nostro Istituto.

 


 
Incontri Scuola-Famiglia Liceo

Carissimi, a conclusione del primo periodo dell’anno è tempo di verificare l’andamento didattico – disciplinare dei nostri allievi. Il nostro desiderio di educatori è favorire la loro crescita umana, culturale, spirituale e per questo abbiamo bisogno della vostra insostituibile e necessaria collaborazione per incoraggiarli, sostenerli e anche correggerli se occorre. Vi comunico pertanto il calendario degli incontri che sono previsti dopo le festività natalizie. A partire dal 26 dicembre p.v. le pagelle dei singoli studenti saranno accessibili on line tramite registro elettronico.

Colgo l’occasione per augurarvi serene feste natalizie. Il Signore trovi accoglienza nei nostri cuori per donare gioia, luce e pace.

Fraternamente, Don Paolo Fichera Preside

 

Leggi tutto...
 
Un dolce Natale solidale...

Le festività natalizie hanno ispirato particolarmente l'azienda "Dolfin S.p.A" di Riposto, in provincia di Catania, che da più di cento anni produce dolci per tutti le stagioni e per tutte le età. E il frutto di questa ispirazione, oltre le novità dolciarie del momento, è anche la solidarietà. Infatti, l'azienda da questo Natale comincia a donare notevoli quantità di prodotti all'Oratorio salesiano San Francesco di Sales di Catania, in cui vengono seguiti anche gruppi di bambini affidati dai servizi sociali del Comune, giovani migranti accolti presso la Colonia Don Bosco sul litorale etneo, diversi nuclei familiari più o meno numerosi che vivono in situazione di povertà o disagio.

Leggi tutto...
 
Trofeo Bicocca con i ragazzi del carcere

22/12/2016 - Successo dei minori reclusi alla sesta edizione del Trofeo natalizio “Bicocca”

Neanche l’incessante pioggia ed il freddo intenso hanno fermato la voglia, il desiderio ed il piacere di scendere in campo per disputare la sesta edizione del “Trofeo Bicocca, tradizionale partita di calcio a undici, organizzata come sempre a ridosso delle festività natalizie, che ha posto di fronte i giovani reclusi del carcere minorile Bicocca alla rappresentativa dei liceali del San Francesco di Sales di Cibali accompagnati dalla docente Mimmi Monaco. La manifestazione rientra nel progetto formativo “Un pallone di speranza” promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio Settore Giovanile e Scolastico, gestito per la provincia di Catania dal prof. Gianni Di Bella e suggellato nelle diverse edizioni dal direttore della struttura rieducativa Maria Randazzo coadiuvata dall’ispettore Giancarlo Gangemi, dagli educatori Giuliana Mastropasqua, dalla referente per le attività sportive Agata Musumeci e dall’operatore sportivo Enzo Buttò.

Leggi tutto...
 
Circolare di Natale

Carissimi,

siamo ormai arrivati al Santo Natale, che ci riunisce gioiosamente, come un’unica famiglia, attorno al mistero dell’Incarnazione di Dio. Il Signore ha fissato la sua dimora in mezzo agli uomini per condividere la gioia, la pace che solo Lui può donare.

Leggi tutto...
 
Circolare Immacolata

Carissimi,

si avvicina la Solennità dell’Immacolata, particolarmente importante nella Chiesa perché ci ricorda l’amore misericordioso di Dio che preserva dal peccato la Madre sua e ci libera da ogni male. È festa specialmente sentita dalla Famiglia Salesiana, dato che l’8 dicembre del lontano 1841 Don Bosco, con un’Ave Maria, iniziò l’opera dell’Oratorio.

 

Vi diamo notizia di alcuni appuntamenti per settore che riguardano questo evento:

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 92

Attività in Home Page