Lettera del Direttore – Pasqua 2020

Catania, 2 aprile 2020
A tutti i membri della Comunità Educativa
(Scuola – Oratorio – Catechesi – Gruppi e Associazioni)

Carissimi,
vi scrivo per raggiungervi in questo tempo di prova in cui, come ci ha ricordato papa Francesco,«nessuno si salva da solo». Stiamo cercando di restare  vicini a tutti voi, e in particolare ai ragazzi, con i mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione. Pur sapendo che non è la condizione ottimale, stiamo cercando di compiere l’opera nostra rimanendo accanto alle persone che il Signore ci ha affidato.
Ringrazio a tal proposito docenti e catechisti che con il loro impegno continuano il lavoro  formativo a distanza con i ragazzi.
Siamo coscienti del fatto che questa Pasqua non sarà come le altre. Il fatto di non poter vivere insieme le celebrazioni della Passione, Morte e Resurrezione del Signore è una grande privazione che va in qualche modo colmata per custodire il nostro cuore. Sappiamo che nelle difficoltà abbiamo bisogno di aiuto materiale, praticando in questo frangente una doverosa prudenza sanitaria.
Ma occorre anche la custodia dello spirito per evitare lo scoraggiamento che produce pensieri negativi, confusione nell’anima e disordine della vita.
Nel nostro piccolo vogliamo dare un sostegno, attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, in particolare mediante la nostra pagina Facebook “Salesiani Cibali”, cercando di ovviare ad alcuni inconvenienti tecnici che sono emersi e che in parte abbiamo già risolto. Tramite la diretta live
trasmetteremo alcuni momenti della Settimana Santa che vi segnaliamo:

Domenica delle Palme (5 aprile): Celebrazione della Eucaristia (ore 10,30)
Esercizi Spirituali: Lunedì 6/04 – Martedì 7/04 – Mercoledì 8/04 (ore 18,30)
Domenica di Pasqua (12 Aprile): Celebrazione della Eucaristia (ore 10,30)

Nei giorni di giovedì, venerdì e sabato santo vi esortiamo a seguire le celebrazioni presiedute da Papa Francesco e trasmesse da TV 2000 o altre reti.
Vi ricordiamo sempre con particolare affetto nella nostra preghiera personale e comunitaria, soprattutto in occasione della prossima santa Pasqua che trascorrerete nell’intimità della vostra famiglia su cui vogliamo invocare la presenza e la benedizione del Signore Gesù Risorto.
L‘intercessione della Santa Madre di Dio Ausiliatrice ci liberi da ogni pericolo e doni a tutti consolazione e pace.

Il Direttore
Don Giuseppe Troina
e la Comunità dei confratelli salesiani